Comunicato stampa

Grande consenso da parte del pubblico in occasione dello spettacolo realizzato dagli alunni delle classi quinte del IV Circolo Didattico “Guglielmo Marconi” di Trapani. I bambini sono stati coinvolti nello spettacolo teatrale intitolato “Sulle ali della fantasia” nel quale hanno rievocato i personaggi Alice nel paese delle meraviglie, Aladin, attualizzato nel personaggio di Albertin e per finire Mary Poppins, la tata perfetta.

Lo spettacolo si è realizzato in seno al progetto inserito nel POF del Circolo, guidato dalla Dirigente Scolastica, Professoressa Giuseppina Messina, ed ha coinvolto alunni e insegnanti per tutto il secondo quadrimestre con incontri curriculari ed extracurriculari e la collaborazione esterna di un’insegnante di danza. Il progetto ha mirato a promuovere un percorso di crescita culturale e sociale per favorire la consapevolezza dell’importanza del contributo di ciascuno nella comunità. Cercando di imparare a conoscere se stessi, le proprie emozioni, il proprio corpo con i suoi movimenti e i suoi gesti, i bambini sono stati coinvolti in attività che hanno richiesto impegno personale, ascolto e fiducia nei confronti degli altri e della propria persona favorendo così una maggiore disponibilità nella comunicazione.

I piccoli attori hanno incantato il pubblico con le loro storie che, sebbene fossero tratte dalla fantasia, hanno dato grande rilievo a  valori quali l’amicizia, la condivisione, l’accoglienza la fiducia in se stessi e negli altri. A conclusione dello spettacolo, con sentita partecipazione, hanno ringraziato con un canto finale il pubblico, lasciandosi trasportare dalla grande emozione, quella di dover salutare le loro insegnanti, pronti a proseguire il loro percorso scolastico verso un nuovo ciclo di scuola.