Dirigente Scolastico

Il Dirigente Scolastico del IV Circolo didattico di Trapani è l’Ing. Prof. Ignazio Monticciolo

Nato a Erice il 18-12-1966, coniugato con Patrizia Giurleo, docente di Italiano e Latino nei Licei, è padre di due figli. Dopo aver conseguito il Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo Scientifico “Fardella” di Trapani nell’anno scolastico 1984-85, si laurea in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Palermo nell’anno 1992, durante il quale si abilita anche all’esercizio della libera professione di Ingegnere. Dal 1993 è iscritto all’Albo degli Ingegneri della provincia di Trapani.
Nel 1995  intraprende l’attività di docente a seguito di conferimento di incarichi annuali del Provveditore agli Studi della provincia di Nuoro. A decorrere dall’anno scolastico 2001-02 svolge attività di docente a tempo indeterminato  di Elettronica e Telecomunicazioni, a seguito di superamento di concorso ordinario per esami e titoli. Consegue, inoltre, le abilitazioni all’insegnamento di Matematica, Fisica, Matematica e Fisica  nella scuola secondaria di secondo grado.
Dall’anno scolastico 2002-03, titolare di Elettronica presso l’Istituto Tecnico Industriale “L. da Vinci” di Trapani, svolge diversi incarichi di collaborazione con il Dirigente Scolastico, occupandosi di orientamento, viaggi d’istruzione, gestione dei permessi e delle uscite degli alunni. Per sette anni consecutivi è membro del Consiglio di Istituto e della Giunta Esecutiva.
Assolve  incarichi in qualità di tutor in progetti PON  e coordina diverse iniziative di carattere didattico anche in alternanza scuola-
lavoro e Impresa Formativa Simulata.
E’ nominato più volte Commissario e Presidente negli Esami di Stato conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
L’attività di docente è supportata negli anni da approfondimenti  inerenti alle metodologie didattiche innovative. Consegue, infatti, il Diploma di Perfezionamento Annuale in “Didattica Generale e Sperimentale” presso l’Università degli Studi di Ferrara e il  Diploma di Specializzazione Biennale in “ Metodologie psicopedagogiche  di gestione dell’insegnamento-
apprendimento nell’ambito didattico” presso l’Università di Reggio Calabria.
Nel 2013 risulta vincitore del  Concorso ordinario  per Dirigente scolastico nella Regione Sicilia e da Settembre dirige questa Istituzione Scolastica.
“Riceve su appuntamento. Per fissare un appuntamento telefona al n. 0923/539178
Per la Trasparenza: Contratto del D.S. Prot. N. MIUR.AOO.DRSI.REG.UFF.19535 del 27/09/2016